Mangaland cerca staff

Mangaland sta cercando una persona (o più) che faccia il traduttore/editor. Qualcuno, cioè, che traduca un manga e successivamente pensi anche ad editarlo. Vanno bene anche volontari, cioè persone disposte ad aiutare senza voler entrare a tutti gli effetti nello staff.

1) So l’inglese e a scuola avevo/ho 7 o 8: vado bene?
Certo, purché tu sia già alle superiori.
2) Ci sono limitazioni di sesso o età? Prendete solo ragazze?
Non nego che preferisco lavorare con le mie coetanee, visto anche il genere di progetti che facciamo, ma comunque non vengono fatte discriminazioni. Sul nostro staff attuale, conosco per certo età e sesso soltanto di Hyeri.
3) Okay tradurre, ma per editare non ho mai provato/non saprei neanche da che parte iniziare…
Anche se sei alle prime armi, è sufficiente che tu abbia un mouse e un programma di fotoritocco. Noi usiamo Gimp Portable, completamente gratuito (al contrario di Photoshop), scaricabile da qui e comodamente installabile su PC. Le funzioni da saper usare sono pochissime: selezione, inserimento testo, allargamento selezioni, filtro sfocatura semplice, clona (ma anche il copia-incolla), desaturazione. E, se le pagine del manga sono già in bianco e nero, quest’ultima opzione non serve nemmeno.
4) Anche con un programma di fotoritocco, temo che ad editare sarei terribilmente impedito…
Non importa. Anzi, sto per farti una confessione: io ho iniziato con Paint, programma sofisticatissimo ed eccezionale (seee…). Per i primi manga, avevo un documento di Word con varie caselle di testo impostate su diversi font. Inserivo il testo e facevo copia-incolla su Paint. Era scomodissimo e al primo colpo le dimensioni erano sempre sbagliate. Anche adesso, se vedessi come sono veramente le pagine di Cocological senza testo ti spaventeresti, perché usiamo un trucchetto: prima inseriamo il testo con il suo bel bordino spesso, poi cancelliamo solo i pezzi di battute preesistenti che continuano a vedersi, così il lavoro si dimezza. E comunque, siamo sempre qui per aiutare, pronte a dispensare tè e pasticcini (virtuali), e utili consigli d’accompagnamento.
5) Sembra abbastanza faticoso e non credo di avere molto tempo…
Non sono una dittatrice: il tempo da dedicare al sito lo decidi tu. Ti chiedo solo di assicurarti di avere una, due ore libere a settimana. Non verrà fatta pressione di alcun tipo per velocizzare il lavoro. Inoltre, Mangaland si incastra bene anche in un’agenda fitta: per esempio, nella mia. Lavoro cinque mattine a settimana; il pomeriggio trascorro 4 ore a computer, durante le quali: controllo la situazione di ciò che mi interessa su Wikipedia e sette/otto altri siti (tra cui questo), controllo la posta, coloro disegni da postare su DeviantArt, traduco un centinaio o più di battute di un episodio di una serie TV (a volte me ne guardo anche una mezzoretta per correggere gli errori), edito tra le 5 e le 10 pagine di due manga in inglese, traduco la stessa quantità di un manga in giapponese, edito 5 pagine di un manga in giapponese, preparo le raw dei progetti futuri. A volte non riesco a fare tutto questo tutti i giorni, a volte mi si aggiungono altre cose da fare, oppure ho meno tempo. Eppure i capitoli vengono caricati sul sito a un ritmo dignitoso. Immaginate se non avessi altro da fare!
6) Mi avete convinto: voglio entrare nello staff! Potrò scegliere quali manga fare?
Prima ci sono da fare Moryou kiden e Secret Chaser, dopo… sicuro! Ma prima devono essere approvati da me.
7) E se poi scopro che non mi piace/non ho più tempo e voglio smettere?
No problem, non ci offendiamo. Ma, prima che tu scelga di lasciarci, speriamo di poter sistemare le cose in modo che non avvenga. Un accordo si trova sempre, e comunque non abbiamo un calendario delle uscite: quando un capitolo è pronto, viene caricato sul sito. Se non c’è, si aspetta.

L’indirizzo mail a cui inviare la candidatura è il seguente: chiyako92@hotmail.it. Si verrà sottoposti ad una piccola prova (ma c’è una persona che prenderei sulla nave anche senza).

Altri dubbi? Commenta qui sotto.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...