Ippon insieme!

AsukaAmiche lettrici, amici lettori, diamo il benvenuto a una nuova serie su Mangaland: Awasete Ippon!: il titolo può essere tradotto come “ippon in contemporanea”. È la prima volta che mi ritrovo a che fare con il judo, del quale non so proprio niente, ma anche con Tsubasa Pizzicato! non sapevo assolutamente nulla di violino o musica un po’ più “alta” del flauto dolce di scuola, ma non è andata male, no? Quindi incrocio le dita e non mi lascio scoraggiare. Hyeri, fighting!

Già dai disegni si capisce che Awasete Ippon! è di Mika Kawamura, una mangaka dal tratto distintivo che purtroppo dal 2006 non è più in giro (sono già dieci anni, cavolo): la serie viene proprio prima del celeberrimo Ufo Baby, noto anche in Italia, sia nella versione manga, sia in quella anime, che ho recuperato qualche anno fa, avendola guardata da bambina e non ricordandomi granché. Cosa che ho trovato un po’ strana, quando feci le mie ricerche e poi decisi di fare il manga, è che Awasete Ippon! non fosse stata tradotta in italiano: almeno, ci sono tracce di una scanlation del 2008, pare, ma non si trova niente ed era forse solo qualche capitolo. Parrebbe anche che l’anno scorso qualcun altro l’abbia iniziata, ma non si sa il destino di questo progetto, quindi io andrò avanti lo stesso e progetto di portare la serie a compimento: dunque, restate con noi se volete leggerla, finalmente, in italiano per intero!

E qualche tempo fa ho scoperto che il volume 1 e 3 in lingua originale erano disponibili per l’acquisto presso il sito di un negozio italiano, otakumegashop, il cui dominio ora è scaduto, ma il volume 1 è ancora reperibile su ebay. Giusto per chi fosse interessato.

Ma non ho parlato della storia! Bè, abbiamo una ragazza che fa judo innamorata del capitano del club scolastico, un ragazzo bello e gentile, che si ritrova corteggiata da un amico d’infanzia un po’ più sfacciato. Il tutto condito da qualche incontro di judo, rivalità e pettegolezzi. Vi incuriosisce? Sarà il classico shoujo? Leggete, leggete! La serie consta di tre volumi, quindi c’è spazio per succosi sviluppi!

